Da settembre avremo il piacere di ospitare un corso dedicato ai più piccoli: il Balyayoga®, yoga per bambini. Gli incontri, a cadenza settimanale, saranno tenuti dalla Dott.ssa Cristina Mazzocco, psicoterapeuta.

balyayoga yoga per bambini

Lasciamo a lei la parola, così che possa spiegarci in cosa consiste questa interessante iniziativa.

Balyayoga®, yoga per bambini

Il Balyayoga®, yoga per bambini,  aiuta a potenziare l’autostima.

Insegnando ai più piccoli a rilassarsi  ne migliora la concentrazione, fa sì che respirino correttamente e assumano una corretta postura.

Il Balyayoga® è un’attività che agisce sia sul corpo che sulla mente creando uno sviluppo armonico nei bambini. Migliora inoltre la socializzazione, il rispetto dell’altro e per l’ambiente in cui è inserito il bambino.

balyayoga yoga per bambini

I benefici derivanti dalla pratica del Balyayoga® sono molteplici:

Stimolazione dell’ascolto interiore e la conoscenza del proprio corpo, che aiuta lo sviluppo del bambino secondo le proprie potenzialità attivando capacità nascoste e inutilizzate;

Migliora la concentrazione e lo aiuta a sviluppare tolleranza, solidarietà e sostegno attraverso il gruppo.

Durante le lezioni verranno utilizzati giochi introduttivi come:

  • giochi in cerchio,
  • giochi di coppia,
  • giochi di contatto e di fiducia,
  • giochi di animazione.

Il metodo proposto si basa sul gioco che è il linguaggio privilegiato per arrivare al cuore del bambino. Ci sono poi esercizi preparatori di ritmo e respirazione, esercizi di riscaldamento e Asana (posizioni che rappresentano animali, fiori, piante ecc).

Associando le posizioni yoga ai nomi delle piante, animali e degli elementi presenti in natura, i bambini si ispirano a ciò che li circonda per conoscere meglio il proprio corpo. Sono presenti inoltre momenti di Rilassamento e visualizzazione.

Saranno proposte Attività artistiche e creative (canto, mandala) che servono per dare voce a sentimenti ed emozioni, consentendo al bambino di esprimere, attraverso la bellezza e la creatività il suo mondo interiore.

Attraverso brevi momenti di Meditazione il bambino impara a concentrare l’attenzione su di sé e la propria interiorità attraverso il silenzio.

Infine verranno utilizzate delle Favole per crescere che incrementano l’ intelligenza razionale ed emotiva, divenendo un efficace veicolo di conoscenza del mondo.

Fasce di età (gruppi differenti)

5-8 anni

9-12 anni

Dott.ssa Cristina Mazzocco

Tag:, ,