I nostri corsi sull’autoproduzione cosmetica si sviluppano su tre livelli, sono perciò adatti sia a principianti che a coloro che hanno già una base sulla quale lavorare per approfondire tecniche di lavorazione. È prevista una parte teorica e una pratica, durante la quale i partecipanti potranno lavorare le materie prime in modo da conoscerle al meglio, ottenendo ottimi prodotti dal punto di vista della qualità per la cura della pelle e della sostenibilità per l’ambiente.
Ogni corso ha una durata diversa secondo il tema affrontato.
I materiali e le dispense vengono rilasciate in sede di corso e ogni partecipante tornerà a casa con i prodotti preparati al momento. Chiediamo soltanto di portare contenitori vuoti ben puliti nell’ottica del riciclo consapevole.
Quanto costano i cosmetici? Tanto. E se vi dicessimo che produrli in casa è sicuro, divertente e facile? E se vi mostrassimo come risparmiare denaro e risorse riciclando flaconi, facendo un enorme favore all’ambiente e alla nostra pelle?
Perché partecipare al Corso base di autoproduzione cosmetica
Questo corso è propedeutico a quelli a seguire. Apprenderemo le basi per una corretta autoproduzione di cosmetici per noi e per la nostra famiglia.
Impareremo a leggere le etichette, a conoscere ed evitare gli ingredienti nocivi per noi e per l’ambiente, a dare valore ad un prodotto non per il suo marchio ma per il suo valore effettivo. Utilizzeremo materie prime facilmente reperibili, eco-compatibili, completamente biodegradabili e non tossiche per l’ambiente e per la nostra pelle.
Risparmieremo soldi, tanti! Non dovremmo necessariamente uscire e comprare perché scopriremo che spesso la cucina contiene molte risorse preziose per la nostra bellezza. Potremo realizzare il quantitativo che vogliamo in modo che se non dovesse piacerci non saremo costrette a buttare via una barca di denaro.
Riutilizzeremo i flaconi e i vasetti, diminuendo sensibilmente il volume della nostra immondizia.
Avremo il piacere di personalizzare veramente un cosmetico in base alle nostre esigenze, di consumare un prodotto unico, “fresco”, a Km0 e realizzato insieme in armonia.
Prepareremo insieme:
-
panetto detergente argilla e mandorle
-
struccante bifasico occhi/labbra
-
gel di acido ialuronico
-
acqua micellare
-
scrub corpo ai sali del mar morto
-
burro labbra (se possibile portare un vecchio stick labbra o rossetto)
-
black mask
Sulla black mask, in particolare, ci sarà molto da dire. Viene venduta a prezzi esorbitanti, promette l’eliminazione dei comedoni e punti neri. Ebbene, rimarrete a bocca aperta vedendo come è semplice e poco costoso farla in casa. Alle materie prime pensiamo noi, portate con voi tanto entusiasmo e dei contenitori ben puliti per portare via il vostro beauty kit.
Informazioni sul corso base di autoproduzione cosmetica
Il materiale sarà fornito in sede, compresa la dispensa con le ricette. I cosmetici prodotti verranno distribuiti fra i partecipanti. Chiediamo ai partecipanti di portare, se possibile, flaconi e vasetti di cosmetici vuoti.
Organizziamo corsi con date stabilite e possiamo organizzarne uno per il vostro gruppo di amici con i quali condividere qualche ora apprendendo qualcosa di utile, sano e divertente.