Il “Calisthenics“, o “Calistenia“, è una disciplina che si può definire come un insieme di esercizi fisici, svolti a corpo libero o con il supporto di sbarre, parallele, spalliere e anelli, finalizzati ad aumentare la forza, raggiungere abilità atletiche eseguendo figure e movimenti complessi, o semplicemente in chiave fitness, per dimagrire e migliorare il proprio fisico.

Corso di disciplina Calisthenics

È difficile identificare con una breve descrizione questa disciplina in quanto comprende molti elementi di altre attività come la ginnastica artistica, il circo acrobatico e la ginnastica funzionale.

Il suo significato più profondo risiede nella etimologia del suo termine. Due parole di origine greca:

Kalos“, che significa BELLEZZA;

“Sthènos“, che significa FORZA.

Questa disciplina pone le radici nella Grecia antica. La sua storia è connessa alla cultura greco/romana in cui lo sviluppo della forza funzionale rappresentava la prima necessità per esigenze belliche e ginniche.

Ai partecipanti al corso verrà rilasciato un tesserino di frequenza sul quale saranno registrati i progressi ottenuti. Inoltre, grazie alla mia bilancia professionale, saranno misurati i seguenti parametri:

  • peso corporeo
  • massa magra
  • massa grassa
  • quantità di acqua
  • età biologica

Tali parametri saranno controllati regolarmente.

Nicola Yun Yoda

Il corso di Calisthenics, a cura del Maestro Nicola Yun Yoda, si tiene il mercoledì dalle 20 alle 21, e il sabato dalle 10,30 alle 11,30.

Corso di disciplina Calisthenics

Il corso è rivolto esclusivamente ai soci dell’associazione culturale Vivere e Benessere. La quota associativa permette ai soci di partecipare alle iniziative promosse dall’associazione. La quota associativa è di soli 10 Euro l’anno.

Per approfondire la conoscenza di questa splendida disciplina potete visitare la pagina dedicata, nella quale il Maestro Nicola Yun Yoda ne illustra le caratteristiche.

Tag:,