Fare il sapone artigianale in casa è semplice e divertente. Nel nostro corso vi insegneremo a realizzarlo con ingredienti semplici e facilmente reperibili: oli vegetali e soda caustica. Personalizzeremo il vostro sapone con erbe, estratti vegetali, oli essenziali, così da ottenere un prodotto ecologico, biodegradabile al 100%.

 

E’ facile a patto che si seguano poche ma fondamentali regole di sicurezza.

Si maneggia, infatti, la soda caustica, elemento altamente pericoloso se usato non correttamente.

È proprio la soda caustica l’ingrediente che fa desistere tante persone dal provare a fare il sapone in casa. Ne hanno giustamente paura, nonostante i vari tutorial presenti in rete. E dal nostro punto di vista fanno bene, perché piccoli e grandi incidenti possono verificarsi a causa dell’imperizia di chi prova senza conoscere bene la prassi di preparazione del sapone.

Vi spiegheremo come evitare al 100% ogni incidente, come miscelare gli oli e usare la giusta quantità di soda caustica per ottenere un sapone da usare per detergere la casa, un detersivo per la lavatrice, quello adatto al corpo, e anche quello per poi realizzare, con le giuste diluizioni, un ottimo shampoo. E anche una magnifica saponetta scrub.

Laboratorio sapone artigianale
Sapone realizzato con yogurt e mix di oli vegetali

 

Ogni sapone fatto in casa è diverso

Non otterremo mai lo stesso risultato, e questo è il bello dell’artigianalità intrinseca all’auto produzione del sapone. Il metodo che utilizziamo è quello a freddo. Faremo insieme il sapone, e vi rilasceremo le dispense con tutte le indicazioni, precauzioni e le ricette per realizzare il sapone e i suoi “derivati”. Tornerete a casa col vostro pezzo di sapone, naturale, ecologico, a zero impatto ambientale, privo di sostanze tossiche (peg, acrilati, siliconi, paraffine ecc ecc). Utilizzeremo oli rigorosamente vegetali e, novità, latte e yogurt anche vegetali.

Organizza il tuo laboratorio di sapone artigianale

Organizza un tuo gruppo di amici coi quali passare un paio d’ore utili a rendere questo Pianeta un po’ più pulito!

Quota corso: 60€ da dividere per il numero di partecipanti. Durata corso: 2 ore.

Il corso è rivolto esclusivamente ai soci dell’associazione culturale Vivere e Benessere. La quota associativa permette ai soci di partecipare alle iniziative promosse dall’associazione. La quota associativa è di soli 10 Euro l’anno.

Vuoi che veniamo a farlo da te?

Contattaci per un preventivo basato sulle tue esigenze.

 

laboratorio sapone artigianale
Sapone allo yogurt e argilla verde

Iscrizione all’associazione, valida 1 anno, 10€, con la quale avrete diritto a partecipare a tutti i corsi.

 

 

Tag: