Pilates

Perché praticare Postural Pilates?

I motivi sono sostanzialmente legati al benessere della schiena che si ripercuote su tutto l’organismo. Una corretta postura, infatti, è di giovamento a tutto il corpo. L’equilibrio migliora, e ci permette di camminare meglio, non andando a sovraccaricare i piani osteo-articolari degli arti inferiori e del bacino. L’allineamento della colonna e il rinforzo delicato ma costante dei muscoli che la sorreggono aiuta a combattere i disturbi legati al dolore, qualsiasi ne sia la fonte. La schiena trae giovamento anche grazie all’azione potente e nel contempo delicata che si sviluppa grazie all’attivazione costante della muscolatura addominale, che sostiene l’intero tronco. Il cosiddetto “torchio addominale” è formato da: diaframma (attivato da una corretta respirazione), muscoli retti dell’addome, muscoli obliqui dell’addome, trasverso dell’addome, pavimento pelvico e glutei. La contemporanea contrazione di tutti questi muscoli, oltre a rinforzarli, produce un benefico “massaggio” sugli organi addominali, tonificandoli e coadiuvando in positivo le loro funzioni (intestino, vescica…)

Nella prima metà del xx sec Joseph Pilates ideò e rese popolare un allenamento pensato e concepito per sviluppare forza e flessibilità muscolare. Per la prima volta corpo e mente furono considerati in modo sinergico divenendo un’unica entità che favoriva l’esecuzione ottimale dei movimenti.
Il Pilates oggi è all’apice del successo non solo per un fattore legato alla moda ma proprio perché il metodo funziona.

Pilates

Postural Pilates a cura di Mara Petrozzi

L’IMPORTANTE NON È’ QUELLO CHE FAI MA COME LO FAI

Questo il pensiero di Joseph Pilates ideatore del metodo Pilates. Da qui la nascita del Postural Pilates, come integrazione fra varie tecniche basate sulla rieducazione posturale e sul Pilates.

Di fondamentale importanza è la connessione tra mente corpo e spirito. La concentrazione sul movimento che si sta facendo serve proprio ad ottimizzare i risultati che si vogliono raggiungere arrivando ad avere la “naturale postura”.

Nei corsi di Postural Pilates non esiste competitività, ma la vittoria del singolo allievo è nel raggiungimento del proprio benessere psicofisico! Tutto questo ottenendo maggiore elasticità muscolare e miglioramento della capacità cardiovascolare, respiratoria ed articolare.

Perché fare Postural Pilates?

I motivi sono sostanzialmente legati al benessere della schiena che si ripercuote su tutto l’organismo. Una corretta postura, infatti, è di giovamento a tutto il corpo.

L’equilibrio migliora, e ci permette di camminare meglio, non andando a sovraccaricare i piani osteo-articolari degli arti inferiori e del bacino.

L’allineamento della colonna e il rinforzo delicato ma costante dei muscoli che la sorreggono aiuta a combattere i disturbi legati al dolore, qualsiasi ne sia la fonte.

La schiena trae giovamento anche grazie all’azione potente e nel contempo delicata che si sviluppa grazie all’attivazione costante della muscolatura addominale, che sostiene l’intero tronco.

Il cosiddetto “torchio addominale” è formato da:

  • diaframma (attivato da una corretta respirazione),
  • muscoli retti dell’addome,
  • muscoli obliqui dell’addome,
  • trasverso dell’addome,
  • pavimento pelvico,
  • glutei.

La contemporanea contrazione di tutti questi muscoli, oltre a rinforzarli, produce un benefico “massaggio” sugli organi addominali, tonificandoli e coadiuvando in positivo le loro funzioni (intestino, vescica…). Il tutto utilizzando anche piccoli attrezzi specifici: fitballs, gymballs, rings, elastici…

Pilates Mat a cura di Elena Bordi

È un allenamento adatto a tutti, prevede sia l’utilizzo di piccoli attrezzi che esercizi a corpo libero; dinamico e dolce, porta ad una corretta postura attraverso il rafforzamento di tutti i muscoli della parte centrale del corpo. Venite a trovarci vi consiglieremo il miglior allenamento per il vostro fisico con un programma personalizzato, fatto su misura per voi.

I corsi con Elena Bordi sono individuali. Per prenotare la propria seduta contattateci al 3884066498 o scrivete a associazioneviverebenessere@gmail.com

Gruppi di lavoro Pilates

I gruppi di lavoro sono composti da massimo 12 persone, mai di più, così da evitare il sovraffollamento e la conseguente scarsa cura degli istruttori che, invece, da noi vi seguiranno passo passo, quasi come se fosse una seduta di personal training.

Non vi piace frequentare le palestre tradizionali, spesso sovraffollate, ma volete lo stesso prendervi cura di voi stessi, e essere seguiti da persone competenti? Contattateci e partecipare ai nostri corsi, sia in gruppo che singolarmente. Compatibilmente con gli orari a disposizione possiamo organizzare il vostro corso col vostro gruppo di amici. Insieme, divertendovi!

I corsi  sono rivolti esclusivamente ai soci dell’associazione culturale Vivere e Benessere. La quota associativa permette ai soci di partecipare alle iniziative promosse dall’associazione. La quota associativa è di soli 10 Euro l’anno.